Mononote

AMBRA
Storia/Note commerciali: esistono due tipologie di ambra.
L’Ambra Grigia, che è una sostanza prodotta ed espulsa naturalmente dal capodoglio. Una volta espulse possono essere rintracciate a galleggiare in mare o sulle coste. Lasciata seccare al sole si ammorbidisce ed acquista un ottimo profumo con notevoli proprietà fissative degli odori. Per questo è molto usata nella profumeria.
Presentazione tecnica: Una nota orientale molto calda e avvolgente. Ottimo fissatore nelle composizioni.
Intensità: 4


BERGAMOTTO
Storia/Note commerciali: agrume tipico calabrese, è un ibrido tra il limone e l’arancia. In commercio è noto il “Bergamotto di Acqua di Parma della linea Blu Mediterranea”. Sebbene si tratta della stessa sfaccettatura di bergamotto, il nostro è puro.
Presentazione tecnica: l’olio essenziale è ottenuto tramite spremitura a freddo delle bucce dei frutti del bergamotto.
Percezione olfattiva: E’ tra i monocomponenti più ASPRI dell’assortimento.
Intensità: 1
Target: è un monocomponente unisex, sebbene statisticamente è più richiesto da uomini che donne. Per chi ama i profumi aspri ed è molto acquistato sia in purezza che nelle miscele.


CANNELLA
Storia/Note commerciali: è un piccolo albero sempre verde. Tante sono le tipologie di cannella, più o meno dolce. La spezia si ricava dal fusto e dai ramoscelli che, una volta liberati dal sughero esterno e trattati, assumono il classico aspetto di una piccola pergamena color nocciola.
Presentazione tecnica:
l’olio essenziale è ottenuto facendo macerare la corteccia in acqua marina e distillando. La nostra è una sfaccettatura particolarmente raffinata per uso da profumeria.
Percezione olfattiva: speziato molto dolce.
Intensità:
4
Target:
unisex, è adatto a chi ama i dolci intensi. Apprezzato da tutte le fasce d’età.


FICO
Storia/Note commerciali: nella profumeria commerciale esiste il “Fico di Amalfi della linea Blu Mediterranea di Acqua di Parma” . Il nostro fico è molto simile.
Presentazione tecnica:
si tratta di un olio essenziale è estratto parte dalla foglia di fico, parte dal frutto.
Percezione olfattiva:
vi è quindi un contrasto olfattivo tra la nota dolce del frutto e la nota amarostica della foglia.
Intensità:
3
Target:
unisex, adatto a tutte le fasce d’età.


INCENSO
Storia/Note commerciali: incenso è il nome attribuito alle oleoresine che secernano le piante arbustive. Tante sono quindi le diverse tipologie di resine che una volta raccolte e cristallizzate sono in grado di liberare nell’aria un forte e permanente profumo al momento della loro combustione.
Presentazione tecnica: il nostro è un incenso molto raffinato e delicato, diverso da quello stile “chiesa”.
Percezione olfattiva: incensata
Intensità: 3
Target: unisex, è adatto a chi ama gli speziati con forte personalità. Fascia d’età che va dai 40/60 anni.


MAGNOLIA
Storia/Note commerciali: nella profumeria commerciale molto nota è la “Magnolia Nobile di Acqua di Parma” e la nostra magnolia è eccellente nella sua vicinanza.
Presentazione tecnica: l’olio essenziale è estratto dal fiore.
Percezione olfattiva: floreale fresco, delicato e poco dolce.
Intensità: 2
Target: è tra i fiori più apprezzati e venduti. Adatto a tutte le fasce d’età, splendido sia in purezza che nelle miscele.


MIRTO
Storia/Note commerciali: nella profumeria commerciale esiste il “Mirto di Panarea della linea Blu Mediterranea di Acqua di Parma”. Si tratta della stessa tipologia di mirto, quindi molto corrispondente.
Presentazione tecnica: l’olio essenziale è estratto in parte dalle foglie ed in parte dalle bacche di mirto.
Percezione olfattiva: nota verde poco dolce ed energizzante.
Intensità: 2
Target: unisex, adatto a tutte le fasce d’età.


ORANGE VERTE
Storia/Note commerciali: nella profumeria commerciale esiste “Cologne Eau d’Orange Verte di Hermes” bottiglia verde smeraldo. Si tratta della stessa sfaccettatura di arancia verde, pertanto si avrà la stessa percezione olfattiva.
Presentazione tecnica: l’olio essenziale è estratto dal frutto di un’arancia ancora verde. Si avrà un piacevolissimo contrasto tra il dolce della polpa e l’aspro generato dal frutto immaturo
Percezione olfattiva: nè troppo dolce nè troppo aspro.
Intensità: 2
Target: è un mono Componente unisex, tra i più apprezzati anche allo stato puro.


PATCHOULY
Storia/Note commerciali: è un legno tipico delle regioni orientali, tra i più usati nella profumeria. Molto di moda negli anni ’60 l’olio essenziale di patchouli, proprio per questo è molto richiesto in una fascia d’età che da vai 45/70 anni.
Presentazione tecnica: la nostra tipologia di patchouli è quella indiana, tra le più pregiate in commercio.
Percezione olfattiva: è il legno più dolce in assortimento. Molto orientale.
Intensità: 5
Target: unisex, adatto in una fascia d’età che va dai 45/70 anni. Tendenzialmente più maschile, ma molto richiesto da donne che hanno vissuto il ’68. Scelto sia in purezza che nelle miscele.


POIVRE
Storia/Note commerciali: Rarissimo trovarlo allo stato puro come nel nostro caso.
Presentazione tecnica: si tratta del pepe nero.
Percezione olfattiva: speziata e pungente, secco.
Intensità: 3
Target: unisex, è adatto a chi ama gli speziati non dolci, secchi e pungenti. Poco scelto in purezza ma molto usato nelle miscele. Conferisce molta personalità alle fragranze.


TABACCO
Storia/Note commerciali: da non confondere con l’odore del tabacco essiccato o il sigaro o con il “Tabacco D’Arar”, secco, che sapeva di bruciato, un tabacco totalmente diverso dal nostro.
Presentazione tecnica: il nostro olio essenziale è estratto dalla foglia di tabacco ancora verde, è quindi una nota aromatica e non speziata.
Percezione olfattiva: è tra gli aromi più freschi ma con personalità.
Intensità: 2
Target: dai 25/80 anni.


TUBEROSA
Storia/Note commerciali: un fiore molto pregiato e ricercato soprattutto in purezza da un pubblico sofisticato.
Presentazione tecnica: è il fiore più inteso dell’assortimento, l’olio essenziale è estratto dal fiore
Percezione olfattiva: floreale molto intenso, dolce e deciso.
Intensità: 5
Target: per chi cerca note floreali intense e dalla forte personalità. Molto acquistato in purezza da un pubblico che va dai 50/80 anni.


YLANG YLANG
Storia/Note commerciali: è il fiore tipico del Madagascar. Molto prezioso il suo olio essenziale, è molto usato nella profumeria.
Presentazione tecnica: l’olio essenziale è estratto dal fiore.
Percezione olfattiva: floreale talcato.
Intensità: 3
Target: adatto a tute le fasce d’età, da proporre anche a chi cerca il talcato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *